Lo sport o lo svolgimento di attività motorie libere – jogging, ginnastica, nuoto, ballo, calcio – costituiscono un importante strumento di prevenzione per le malattie e promuovono uno stile di vita sano ed equilibrato. Tuttavia quando si svolge movimento fisico è importante sottoporsi ad adeguati controlli medici così come previsto dall’attuale normativa a tutela del cittadino.
Certificato medico di buona salute (NON agonistico)
Per svolgere attività sportive o motorie non agonistiche presso impianti o associazioni/società sportive è necessario presentare il certificato medico sportivo non agonistico.
- la visita comprende: Visita medica completa + ECG basale
Il nostro centro può rilasciare tali certificazioni anche attraverso visite mediche effettuate presso Società Sportive e Palestre. Attraverso il nostro Staff potrai offrire ai tuo tesserati la possibilità di eseguire la visita “a domicilio” con un grandissimo risparmio di tempo e di costi.
Certificato di idoneità all’attività agonistica
Per svolgere attività sportive agonistiche è obbligatoria una valutazione medica eseguita esclusivamente dagli Specialisti di Medicina dello Sport, per rilevare in tempo eventuali controindicazioni. L’obbligo del certificato, che ha validità annuale, riguarda i praticanti attività sportive qualificate come agonistiche. Ogni Federazione ha un proprio regolamento in merito ai limiti di età della visita sportiva. Ad ogni modo la visita per il rilascio del certificato deve essere antecedente al tesseramento e deve essere richiesta dalla Società Sportiva di appartenenza (o da quella che deve tesserare per la prima volta l’atleta) su apposito modulo.
- la visita comprende: ECG basale, sotto sforzo con cicloergometro o step-test e dopo sforzo, esame completo delle urine, spirometria e visita medica con misurazione della pressione arteriosa
Documenti da presentare: Tessera Sanitaria, Documento di identità, richiesta di visita firmata e timbrata dalla società, certificato di idoneità dell’anno precedente. In caso di atleta minorenne è obbligatoria la presenza di un genitore/tutore legale per la firma dei documenti.