Pancafit, Ginnastica e Rieducazione Posturale

LA PANCAFIT®

Pancafit® è l’unico attrezzo, brevettato in tutto il mondo, capace di riequilibrare la postura con semplicità ed in tempi brevissimi, agendo sulla globalità delle catene muscolari. E’ in grado di ridare libertà e benessere a tutto il corpo attraverso l'”ALLUNGAMENTO MUSCOLARE GLOBALE DECOMPENSATO”. Non si tratta di un semplice stretching analitico o classico. E’ un allungamento muscolare fatto in postura corretta e senza permettere “compensi”, cioè quei meccanismi antalgici che il corpo mette in atto per sfuggire alle tensioni, ai dolori o ai semplici disagi che reputa non graditi, o contro la sua normale sopravvivenza. Inoltre tale allungamento utilizza tecniche respiratorie per sbloccare il diaframma, muscolo “principe” della respirazione soggetto a somatizzare situazioni di stress e non solo. Questa filosofia di lavoro è rivolta a:

  • Persone che sono afflitte da qualsivoglia dolore, ad esempio mal di schiena (dolori lombari, dorsali, cervicali….), o fastidi articolari in generale, pubalgia ecc.
  • Persone che vogliono riabilitare la muscolatura dopo un trauma.
  • Persone che vogliono riequilibrare la propria postura.
  • Atleti di ogni disciplina che vogliono migliorare la propria performance sportiva.
  • Persone che hanno difficoltà a rilassarsi e che vogliono scaricare le proprie tensioni e il proprio bagaglio emozionale.

LA RIEDUCAZIONE E LA GINNASTICA POSTURALE.

La rieducazione e la ginnastica posturale, attraverso esercizi specifici attivi e passivi anche di tipo respiratorio, mirano a correggere cattive abitudini, posizioni sbagliate che tendiamo ad assumere nella quotidianità (in macchina, al lavoro, perfino mentre si dorme) e che a lungo andare possono provocare visibili squilibri del sistema muscolo scheletrico, provocando spesso stati dolorosi.

La Ginnastica Posturale

E’ un metodo che aiuta a sviluppare la flessibilità e l’elasticità della colonna vertebrale, degli arti superiori e inferiori e le posizioni che queste parti del corpo assumono nello spazio.

La Rieducazione Posturale

La rieducazione posturale parte dall’osservazione dell’individuo da un punto di vista sia strutturale che funzionale: si propone di individuare ( in collaborazione con il settore osteopatico e fisioterapico) atteggiamenti errati che possono legarsi all’insorgenza di una patologia e quindi di porvi rimedio eliminandoli o minimizzandoli così da ricondurre il cliente alla piena salute. Le sessioni di allenamento verteranno sull’allungamento di muscoli che hanno perso elasticità (rigidi e ipertonici) e al tempo stesso un lavoro di rinforzo per i muscoli poco allenati (ipotonici). Quindi, correzione di posture errate per prevenire disturbi più seri a carico della colonna vertebrale.

A CHI è rivolta?

  • tutte quelle persone che desiderano migliorare la propria postura ed imparare a muovere il proprio corpo in modo corretto;
  • tutte le persone a cui sono state diagnosticate patologie vertebrali di origine posturale;
  • persone che devono effettuare un recupero funzionale, anche dopo un intervento;
  • Possono effettuare la ginnastica posturale bambini, adolescenti, adulti, donne in gravidanza, anziani e sportivi.

Scopri i nostri semplici e comodi pacchetti.

Il Pilates