Psicologia dello Sport e Mental Training

La psicologia dello sport si propone di essere un valido strumento per affiancare l’atleta nel suo percorso, prendendo in considerazione l’individuo nella sua totalità, lavorando su tre livelli: comportamentale, cognitivo (pensieri, credenze,  aspettative, etc.) ed emotivo.

Il preparatore mentale è diventato attualmente, anche in Italia, una figura indispensabile nello sport agonistico e dilettantistico, affiancando singoli atleti, società sportive e staff tecnici.

Golf

LA PREPARAZIONE MENTALE

Nello sport agonistico, sono richieste, oltre a competenze tecniche, capacità di concentrazione, determinazione, presa di decisione in tempi rapidi, stabilità emotiva. Un piano di preparazione mentale – programma articolato di allenamento psicologico – va letto in questa logica. Si prefigge obiettivi di miglioramento delle capacità necessarie per il controllo e l’ottimizzazione della performance.

Il PROGETTO prevede un impianto base composto da 6 sedute individuali della durata di 50 minuti in cui verrano introdotti i seguenti argomenti:

  • CONSAPEVOLEZZA E GESTIONE DELLE REAZIONI EMOTIVE IN ALLENAMENTO/GARA: Conoscere le proprie reazioni in campo e saperle gestirle;
  • LAVORO PER OBIETTIVI E ANALISI DELLA MOTIVAZIONE: Programmazione della stagione agonistica, riflessione guidata sull’importanza di stabilire un obiettivo, saperlo cambiare, programmarsi per raggiungerlo, monitorarlo nel tempo. Analisi della performance;
  • CONSAPEVOLEZZA CORPOREA E RILASSAMENTO: Migliorare la capacità di gestione dell’attivazione psicofisica. Apprendimento di tecniche di rilassamento.
  • PENSIERO POSITIVO E SELF TALK: Utilizzo di un linguaggio interno appropriato. Apprendimento di tecniche per aumentare la fiducia in se stessi.
  • VISUALIZZAZIONE: Apprendimento tecniche di visualizzazione e personalizzazione dei contenuti (es.: gesto tecnico da perfezionare, prestazione eccellente, reazioni emotive) .
  • PREPARAZIONE ALLA GARA: Autonomizzazione delle strategie. Analisi della routine e sua utilità in campo.