Valutazione del Podista con Runsystem

slider-run2Che cos’è RunSystem?

Consiste nella valutazione statica e dinamica sia della postura globale, sia dell’appoggio del piede, nonché dell’intera catena cinetica coinvolta nel gesto della corsa.

Dopo la raccolta anamnestica (anamnesi fisiologica, anamnesi patologica remota e prossima e – ovviamente – anamnesi sportiva) l’atleta è valutato – sia in orto che in clino statismo – nella statica, relativamente ai tre piani di riferimento (frontale, sagittale e trasverso), nonché nella dinamica attraverso una serie di test i quali si pongono l’obiettivo di valutare – prima globalmente e poi nello specifico – sia gli esorecettori primari (stomatognatico, oculare, vestibolare, podalico e cutaneo) sia l’eventuale disequilibrio delle catene muscolari. Grande importanza viene data alla valutazione sia del cingolo pelvico –  in particolare delle sacro-iliache e della cerniera lombo-sacrale – alla ricerca di eventuali disfunzioni di questa importante area, sia dell’appoggio podalico (studio dei carichi, e della distribuzione degli stessi, a livello della pianta del piede) con lo scopo di individuare eventuali alterazioni di carico sia tra i due piedi, sia all’interno dello stesso.

La valutazione continua con lo studio dinamico su tapi-roulant dell’angolo tibio-tarsico; mediante sia la camminata senza calzature, sia attraverso la corsa indossando le abituali scarpe da running. Riteniamo, questa parte, un importante completamento della fase precedente, in quanto ci permette di valutare quanto il carico leggero della camminata prima e più marcato della corsa poi, influenzi o meno il piede, l’articolazione tibio-tarsica e la postura della gamba in generale.

Lo scopo finale della valutazione è quello di individuare sia eventuali “aree disfunzionali”, sia  uno scorretto appoggio podalico, nonché alterazioni della postura e della cinetica in generale, con la finalità di proporre – quando necessario – un percorso che può essere sia terapeutico, nel senso stretto del termine, sia di ginnastica o tipologia di allenamento, nonché di eventuali presidi correttivi.

Nei casi in cui venga riscontrata la necessità è possibile avere plantari personalizzati in base alle proprie necessità.

RUNSYSTEM, si basa su un approccio esclusivamente medico e multidisciplinare e non fornisce un servizio commerciale finalizzato alla vendita di calzature da running.